Olio di rosa Mosqueta.Proprietà e utilizzo.

Pubblicato il da Samantha

pelle
pelle

L'olio di Rosa Mosqueta viene spremuto a freddo dai semi dei fiori della rosa mosqueta (nome botanico Rosa rubiginosa), un piccolo arbusto spinoso che cresce spontaneamente in America, in particolare in Cile e sulle Ande.

E' ricco di acido linoleico che è un grasso polinsaturo che aiuta ad evitare la perdita d'acqua della pelle mantenendola idratata.

L'olio ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Rosa mosqueta contiene quindi una percentuale molto elevata di acidi grassi polinsaturi che agiscono sulla rigenerazione delle cellule e contribuiscono a dare elasticità e flessibilità alle pareti cellulari; si tratta dunque di un olio dalle proprietà rigeneranti, ideale x combattere gli effetti precoci dell'invecchiamento della pelle.

Inoltre Vitamina E, Vitamina K, Squalene e retinolo:

  • la Vitamina K stimola la coagulazione, con effetti positivi in caso di couperose e arrossamenti della pelle;
  • lo squalene è uno dei principali componenti dell'epidermide e ha proprietà emollienti e antiossidante;
  • il retinolo è una forma altamente attiva della vitamina A e viene frequentemente usato in dermatologia per le sue qualità rassodanti e per stimolare la riparazione a livello cellulare.

Grazie al retinolo l'olio e efficace anche in caso di acne,cicatrici,ustinioni.

Può essere utilizzato puro nel trattamento di cicatrici recenti o datate, dovute a interventi chirurgici, ustioni, incidenti, piaghe da decubito, cicatrici da acne o varicella.

Oltre ad essere usato puro, l'olio di Rosa Mosqueta può essere miscelato ad altri oli vegetali o oli essenziali per potenziarne gli effetti:

ad esempio con qualche goccia di limone aiuta e aumenta le proprietà antiossidanti delle pelle ,con azione antirughe,rigenerante e anti-acneica.

Ad esempio sulle scottature e utile aggiungere olio essenziale di lavanda,rosmarino,tree tree.

Grazie alle sue proprietà, nei prodotti cosmetici l'olio di rosa mosqueta viene inserito nelle formulazioni delle creme da giorno e da notte con proprietà rigeneranti, nutrienti, lenitive e antirughe per il viso, per il corpo e per le mani o nei cosmetici per il trattamento di pelli con problemi.

Si utilizza nelle creme per pelli mature e che presentano macchie dovute all'età, nelle creme per pelli disidratate che necessitano di nutrimento e idratazione, nelle emulsioni per il trattamento di eczemi, rosacea e psoriasi, nelle creme corpo specifiche per la prevenzione delle smagliature, nelle pomate per il trattamento di ustioni e scottature e nelle lozioni lenitive da applicare dopo la rasatura o dopo la depilazione.

CHE DIRE..NON PUO' MANCARE NEL NOSTRO ARMADIETTO.:)

Con affetto.

Samantha.

Con tag Corpo

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post